VERSILIA. Aiuti economici per le famiglie meno abbienti, misure di sostegno per gli studenti disabili, rimborso completo ai Comuni per le spese sostenute per il trasporto degli alunni diversamente abili, compartecipazione finanziaria ai progetti delle scuole superiori dedicati all’inserimento dei disabili, più una serie di iniziative didattico-divulgative e progetti paralleli all’attività curricolare.

 

E’ ampio il raggio di azione della Provincia di Lucca relativo ai progetti per l’anno scolastico 2013- 2014 che, come annuncia l’assessore provinciale alla pubblica istruzione Mario Regoli – vede impegnato l’ente di Palazzo Ducale per oltre 650 mila euro tra fondi propri, statali, regionali e contributi da altri soggetti, come le fondazioni bancarie.

 

DISABILI. Su questo ‘capitolo’ la Provincia, come ogni anno, mette a disposizione una somma (in questo caso 90mila euro) che servirà per rimborsare, a fine anno scolastico, le amministrazioni comunali che hanno attivato il servizio di trasporto per gli alunni con difficoltà motorie nelle scuole superiori. A questi si aggiungono i 50mila euro che sono stati stanziati per i progetti di inserimento scolastico dei disabili elaborati dai singoli istituti scolastici.

 

FAMIGLIE MENO ABBIENTI. Confermato anche quest’anno il sostegno ai nuclei familiari in difficoltà economica grazie al “Pacchetto scuola”. Dallo scorso anno, infatti, non esiste più la distinzione tra gli aiuti economici per l’acquisto di libri e le borse di studio, visto che la Regione Toscana ha creato un’unica forma di incentivo economico destinato agli studenti in condizioni socio-economiche difficoltose (Isee fino a 15mila euro) e finalizzato a sostenere le spese necessarie per la frequenza scolastica. La Provincia quest’anno può contare su un plafond di 509mila euro.

PROGETTI DIDATTICI E INIZIATIVE. Ulteriori 2000 euro sono a disposizione, inoltre, per sostenere progetti didattici delle scuole superiori e delle associazioni territoriali, mentre la Provincia è in attesa di conoscere l’entità delle risorse che saranno stanziate per le iniziative come “Pianeta Galileo”, il Meeting per il Giorno della Memoria e per i progetti di educazione ambientale.

 

FOCUS SULLA POPOLAZIONE STUDENTESCA DEGLI ISTITUTI SUPERIORI 

DELLA PROVINCIA*

Sfiora le 16mila unità (15.939*), “l’esercito” di studenti delle scuole superiori che siederanno sui banchi degli istituti di competenza dell’amministrazione provinciale tra Piana di Lucca, Versilia e Valle del Serchio in questo anno scolastico 2013-2014.

A Lucca e nella Piana la scuola più popolosa, anche in virtù degli accorpamenti, è adesso l’ITI “Fermi” (a cui è stato accorpato l’istituto Giorgi) che conta 1.662 iscritti, a seguire il liceo scientifico “Vallisneri” (1.310), l’Isi “Carrara-Nottolini-Busdraghi” (da quest’anno uniti in un istituto comprensivo) 1.180; l’Isi “Machiavelli” (a cui è stato accorpato il Civitali) 1.145, l’istituto “Pertini” (887), l’Isa “Passaglia” (795) e l’Isi Piana di Lucca (che riunisce il liceo scientifico “Majorana” di Capannori e l’istituto tecnico Benedetti di Porcari) con 725 alunni.

In Valle del Serchio e Garfagnana, l’Isi Garfagnana e l’Isi di Barga contano, rispettivamente, 1.059 e 1.100 studenti iscritti.

 

 In Versilia, invece, la popolazione studentesca delle superiori ammonta a 6.076 unità.

 

Nel dettaglio l’ISI “Marconi” (che ha accorpato il professionale del Michelangelo) ha 1.063 iscritti, l’ISI “Galilei-Artiglio” 1.030, l’Isi “Chini-liceo scientifico Michelangelo” 1.010, il liceo “Carducci” 777, l’ISI “Don Lazzari- Stagi” 759, il liceo scientifico “Barsanti e Matteucci” 736, l’ITC “Piaggia” 701.

 

 

*I dati – in attesa di quelli che fornirà l’Ufficio scolastico territoriale – sono quelli che la Provincia ha ottenuto dalle singole scuole. I totali, quindi, sono suscettibili di piccole variazioni derivanti dai risultati degli esami di riparazione. 

 
(Visitato 121 volte, 1 visite oggi)

Verde pubblico, tagliata l’erba al Varignano e nei cortili delle scuole cittadine

Altre due case dell’acqua a Massarosa: sorgeranno a Piano di Conca e Piano del Quercione